TOSSINA BOTULINICA IN MEDICINA ESTETICA: COS'È E COME AGISCE
Non è un segreto: la tossina botulinica è da tempo di uso comune nella medicina estetica, forse tra i trattamenti più conosciuti e diffusi. Tuttavia, ancora oggi molti sono i dubbi su questa proteina e sui suoi effetti, a partire dal nome stesso.
Eccoci per fare un po’ di chiarezza su che cos’è la tossina botulinica, come funziona, le sue applicazioni e molto altro. Buona lettura!
Che cos’è la tossina botulinica
Botulino per uso estetico: a cosa serve e come si applica
Efficace, accessibile economicamente e con rischi quasi nulli, la tossina botulinica nella medicina estetica è utilizzata principalmente per ridurre o anche prevenire le rughe del viso.
Cosa fa quindi la tossina botulinica? In estrema sintesi, questo trattamento viso rilassa temporaneamente i muscoli che controllano le espressioni facciali, diminuendo così la loro capacità di contrarsi dando un effetto anti-invecchiamento al nostro viso.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come si applica il botulino? Tramite iniezioni locali direttamente nei muscoli facciali, in particolare per il terzo superiore del volto, ovvero fronte, sopracciglia e contorno occhi.
Il trattamento con tossina botulinica per uso estetico è rapido, non invasivo e indolore. La durata della procedura in Sanders Skin è infatti al massimo di 45 minuti, e comprende anche un’accurata analisi della pelle.
I risultati iniziano a essere visibili dopo circa 3-7 giorni e possono durare da 3 a 6 mesi, a seconda delle caratteristiche individuali e delle aree trattate.
Medicina estetica: i benefici della tossina botulinica
Tra i più comuni trattamenti anti-age della medicina estetica, quelli con il botulino non si limitano solo ad “appiattire” le rughe. Vediamo insieme i principali benefici ed effetti del trattamento tossina botulinica:
Riduzione delle Rughe
L’efficacia della tossina botulinica nel ridurre le rughe non poteva che essere al primo posto del nostro elenco. In particolare, quando si tratta delle cosiddette “rughe dinamiche”, quelle che si formano a causa dei movimenti dei muscoli facciali, come le linee della fronte, le zampe di gallina e le rughe glabellari.
Prevenzione dell'invecchiamento cutaneo
Oltre a trattare le rughe esistenti, il botulino può prevenire la formazione di nuove rughe, rendendolo un'opzione ottimale per mantenere un aspetto giovane.
Correzione di asimmetrie facciali
La tossina botulinica può essere utilizzata per correggere lievi asimmetrie facciali, rendendo il volto più armonioso.
Trattamento dell’iperidrosi
Una risposta all’eccessiva sudorazione, anche detta iperidrosi, delle ascelle, mani e piedi è il trattamento con tossina botulinica, che ha l’azione di bloccare temporaneamente le ghiandole sudoripare.
Una delle soluzioni più efficaci e meno invasive per trattare bisogni estetici, per questo trattamento è importante rivolgersi a professionisti qualificati per garantire risultati ottimali e minimizzare i rischi.
Dal check up cutaneo, eseguito con macchinari di ultima generazione, in Sanders Skin progettiamo per te un percorso personalizzato per individuare insieme la risposta migliore ai tuoi bisogni di bellezza.